Page 52 - Decreto Balduzzi - Testo Coordinato del Decreto
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dei seguenti principi:
                            a) la selezione viene effettuata da  una  commissione
                      composta dal direttore sanitario dell'azienda interessata e
                      da tre direttori  di  struttura  complessa  nella  medesima
                      disciplina dell'incarico da conferire, individuati  tramite
                      sorteggio da  un  elenco  nazionale  nominativo  costituito
                      dall'insieme  degli  elenchi  regionali  dei  direttori  di
                      struttura complessa appartenenti  ai  ruoli  regionali  del
                      Servizio sanitario nazionale. Qualora  fossero  sorteggiati
                      tre direttori di struttura complessa della medesima regione
                      ove ha sede l'azienda interessata alla copertura del posto,
                      non si procede alla  nomina  del  terzo  sorteggiato  e  si
                      prosegue  nel  sorteggio  fino  ad  individuare  almeno  un
                      componente  della  commissione   direttore   di   struttura
                      complessa in regione diversa  da  quella  ove  ha  sede  la
                      predetta azienda. La commissione elegge un presidente tra i
                      tre componenti sorteggiati; in caso di parita' di  voti  e'
                      eletto il componente piu' anziano. In caso di parita' nelle
                      deliberazioni  della  commissione  prevale  il   voto   del
                      presidente;
                            b) la  commissione  riceve  dall'azienda  il  profilo
                      professionale  del  dirigente  da  incaricare.  Sulla  base
                      dell'analisi  comparativa   dei   curricula,   dei   titoli
                      professionali  posseduti,   avuto   anche   riguardo   alle
                      necessarie  competenze  organizzative  e  gestionali,   dei
                      volumi  dell'attivita'  svolta,  dell'aderenza  al  profilo
                      ricercato e degli esiti di  un  colloquio,  la  commissione
                      presenta al  direttore  generale  una  terna  di  candidati
                      idonei formata sulla base dei migliori punteggi attribuiti.
                      Il direttore generale individua il  candidato  da  nominare
                      nell'ambito della terna predisposta dalla commissione;  ove
                      intenda nominare  uno  dei  due  candidati  che  non  hanno
                      conseguito   il   migliore   punteggio,    deve    motivare
                      analiticamente la scelta. L'azienda  sanitaria  interessata
                      puo' preventivamente stabilire che, nei due anni successivi
                      alla data del conferimento dell'incarico, nel caso  in  cui
                      il dirigente a cui e' stato  conferito  l'incarico  dovesse
                      dimettersi  o  decadere,  si  procede   alla   sostituzione
                      conferendo l'incarico ad uno dei due professionisti facenti
                      parte della terna iniziale;
                            c) la nomina dei  responsabili  di  unita'  operativa
                      complessa  a  direzione  universitaria  e'  effettuata  dal
                      direttore generale d'intesa  con  il  Rettore,  sentito  il
                      dipartimento  universitario  competente,  ovvero,   laddove
                      costituita,   la   competente   struttura    di    raccordo
                      interdipartimentale, sulla base del curriculum  scientifico
                      e professionale del responsabile da nominare;
                            d)  il  profilo  professionale   del   dirigente   da
                      incaricare, i curricula dei candidati, la  relazione  della
                      commissione, sono pubblicati sul sito internet dell'azienda
                      prima della nomina. Sono altresi' pubblicate  sul  medesimo
                      sito le motivazioni della scelta  da  parte  del  direttore
                      generale di cui alla lettera b), terzo periodo. I curricula
                      dei candidati e l'atto motivato di nomina  sono  pubblicati
                      sul       sito       dell'ateneo       e       dell'azienda
                      ospedaliero-universitaria interessati.
                          7-ter. L'incarico di direttore di  struttura  complessa
                      e' soggetto a conferma al termine di un periodo di prova di
                      sei mesi, prorogabile di altri sei, a decorrere dalla  data
                      di nomina a detto incarico, sulla  base  della  valutazione
                      cui al comma 5.
                          7-quater.  L'incarico  di  responsabile  di   struttura
                      semplice,  intesa  come  articolazione   interna   di   una
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